Acqua Piatta
Il Kayak, conosciuto anche come “kayak velocità” o “kayak olimpico” (in quanto presente per la prima volta ai Giochi Olimpici del 1936) è una delle discipline più conosciute della canoa. Le imbarcazioni utilizzate per questo sport sono lunghe e strette, con pesi variabili a seconda della distanza di gara. Nel kayak, il canoista è seduto su un seggiolino fisso, poggia i piedi su una pedaliera, (detta anche puntapiedi), e tiene le gambe flesse, in modo tale da assicurare una spinta del piede sulla pedaliera ad ogni pagaiata, per tramettere la spinta di avanzamento alla canoa.
Canoa Canadese
Per quanto riguarda la Canoa canadese, il canoista assume una posizione in ginocchio: appoggia un ginocchio nella canoa sopra un cuscinetto concavo che lo accoglie e tiene il piede della gamba opposta molto avanti. La canoa canadese è dotata di un pagliolo, chiamato “impostazione”, ovvero una tavola liscia applicabile al fondo dell’imbarcazione che consente un maggiore equilibrio e stabilità. Per avanzare si utilizza una pagaia a pala singola, dove all’altra estremità si trova “l’oliva”, ovvero l’impugnatura. Esistono diversi tipi di imbarcazioni, a seconda del numero di persone che compongono l’equipaggio e del tipo di canoa: K1-K2-K4 per il kayak, C1-C2-C4 per la canoa canadese. In prevalenza l’obiettivo delle gare di kayak e canoa canadese è la velocità.
L'agonismo
Per quanto riguarda l’agonismo è possibile iniziare a praticare gare dall’età di otto anni.
L’introduzione avviene tramite la frequenza ad un corso di base, (vedi anche alla pagina Corsi kayak per minori) seguito dall’eventuale inserimento in gruppi che comprendono atleti più esperti.
In questo modo si può entrare a far parte delle squadre del pre-agonismo, gli “Under 14”, che sono strutturati in due categorie, “Allievi” e “Cadetti”, e si ha quindi la possibilità di iniziare a sperimentare le prime competizioni, sempre all’insegna del divertimento e di un’equilibrata crescita psicofisica.
Dal quindicesimo anno di età, passando nella categoria “Ragazzi”, si entra nell’agonismo vero e proprio. Proseguendo, a 17 anni si passa nella categoria “Juniores”, quindi nella “Under 21” e nella “Under 23”, infine nella categoria “Seniores”.
In queste categorie è possibile partecipare a gare a livello Nazionale, fino ai Campionati Italiani Assoluti e di Categoria, utilizzando imbarcazioni singole K1 e C1 oppure imbarcazioni multiple K2-K4-C2-C4.
La preparazione atletica è programmata per età e categoria ed interessa tutto l’anno.
La nostra preparazione
Essendo quello della canoa uno sport prevalentemente estivo, nella nostra società la preparazione atletica si divide in due fasi fondamentali:
- Nella fase autunnale-invernale si predilige il lavoro in palestra, con ginnastica a corpo libero, simulatori a secco della pagaiata (pagaiergometri), pesi (per gli atleti agonisti), corsa e nuoto.
- Nella fase primaverile-estiva, nella sede nautica della società, presso i laghi Curiel di Campogalliano, si prosegue con allenamenti specifici in kayak singoli (K1), a due (K2) oppure a quattro (K4).
Normalmente la stagione competitiva inizia con le gare di Fondo e Maratona da Febbraio ad Aprile e prosegue poi con le gare di Velocità sulle distanze dei 200, 500 e 1.000 metri da Maggio a Settembre.
Contattaci
Richiedi informazioni o mandaci un messaggio attraverso il modulo sottostante, ti risponderemo il prima possibile!