Dragon Boat

Da oltre 2000 anni è usata per celebrazioni e manifestazioni legate alla tradizione ed al folclore cinese.

Cosa è il Dragon Boat?

Il Dragon Boat è una barca lunga circa 13 metri e larga 1 metro con la coda e la testa di drago, dalle quali prende il nome. Può ospitare fino a 20 persone che pagaiano al ritmo scandito da un tamburino che siede a prua mentre il timoniere, a poppa, mantiene la rotta con un timone lungo circa tre metri.

Da oltre 2000 anni è usata per celebrazioni e manifestazioni legate alla tradizQu Yuanione ed al folclore cinese. Si narra infatti che nel 277 a.C. il poeta e patriota cinese Ch’u Yuan si gettò nel fiume Mi-Lo per protestare contro le oppressioni cui veniva sottoposto il suo popolo dal governo di allora. I pescatori, appresa la notizia, si lanciarono con le loro barche alla ricerca del corpo di Ch’u Yuan sbattendo con forza le acque del fiume in piena con i remi per allontanare i pesci. L’azione di correre a cercare il suo corpo sulle barche si trasformò gradualmente nella tradizione culturale della corsa delle barche-drago, che si tiene ogni anno nell’anniversario della sua morte.

Il Drago ricopre un ruolo egemone nella mitologia cinese in particolare e nei miti dell’Asia Orientale in generale. Nella sua raffigurazione standardizzata, il dragone cinese è un animale colossale, miscuglio di tutte le specie animali. È un simbolo di buon auspicio, in contrasto con il drago occidentale che ha invece sempre avuto, anche prima della diffusione del Cristianesimo, dei connotati negativi. Questo perché il Drago Cinese è l’incarnazione del concetto di Yang, il Bene/Spirito-Fecondo, associato all’acqua. Il drago è quindi la creatura portatrice di pioggia, nutrimento per le messi e gli armenti e non il mostro distruttore sputa veleno/fuoco della tradizione occidentale.

Dragon Boat: una disciplina sportiva

Dal 1976 il Dragon Boat è stato promosso a disciplina sportiva regolamentata: le gare si disputano sulle distanze dei 200, 500, 1000, 2000 e 5000 metri e gli equipaggi possono essere maschili, femminili o misti.

“Tutti insieme al ritmo del tamburo” è lo slogan che meglio rappresenta lo spirito di questa disciplina che miscela goliardia ed agonismo. L’imbarcazione del dragon boat è il simbolo della socializzazione e della squadra perché “si è tutti sulla stessa barca”. 

Ed è con questo spirito che l’imbarcazione del Dragon Boat, oltre che per le competizioni, è utilizzata come scafo di istruzione e da passeggio grazie alla sua particolare duttilità, che le permette di fungere da mezzo propedeutico per l’attività di voga per i più giovani e come disciplina di aggregazione per i più grandi.

Dragon Boat Canottieri Mutina

Dal 2017 la Canottieri Mutina ha finalmente annoverato nella propria “flotta” anche la prestigiosa imbarcazione del Dragon Boat che permette le più varie attività.

Mutina Pink Dragons

La nostra formidabile squadra di "Donne in Rosa" unite nello sport come strumento di rinascita e rivalsa a seguito di tumore.

Team Building

Affinare il lavoro di squadra non è mai stato così divertente, sano e positivo per tutti i membri di un team aziendale.